Menu Chiudi

Ania Cares – Pronto Soccorso Psicologico

Il progetto ANIA CARES è un protocollo d’intervento elaborato dal Comitato Scientifico di ANIA Cares e da esperti che hanno collaborato specificatamente su diverse aree tematiche, il cui responsabile scientifico è la Prof.ssa Anna Maria Giannini (Professore Ordinario, Facoltà di Medicina e Psicologia, Sapienza Università di Roma).

Ania Cares – Pronto Soccorso Psicologico per le vittime della strada

Il protocollo d’intervento ha l’obiettivo di fornire sostegno psicologico e psicosociale alle vittime di incidenti stradali (PSP-VIS). È stato studiato in modo mirato per attuare interventi di sostegno sia alle vittime dirette, ossia coloro i quali hanno riportato gravi ferite o macrolesioni a causa di un sinistro stradale, sia alle vittime indirette, ossia ai familiari delle vittime con gravi lesioni o di persone decedute.

Il progetto è attivo sulle regioni di Lazio, Lombardia, Toscana, Molise, Campania e Sicilia e vede Polizia Stradale, Sapienza Università di Roma, Fondazione Ania e reti Ospedaliere impegnati sinergicamente. Più di 120 psicologi delle Unità di Pronto Soccorso Psicologico formate in collaborazione con l’Università di Harvard Trauma Center, sono attivi H24 per portare sostegno alla sofferenza.

Il Servizio è totalmente gratuito.

Il numero verde 800 893 510 è attivo h24. Chiamando il numero verde, risponderà un operatore specializzato del call center che attiverà un collegamento diretto con uno psicologo del progetto ANIA Cares.

Ania Cares – Covid Plus

AniaCares Plus Covid-19 è un servizio di sostegno psicologico gratuito, attivo in Lazio, Lombardia, Toscana, Molise, Campania e Sicilia, rivolto al personale sanitario impegnato in prima linea, a pazienti che hanno contratto il Covid-19 dimessi o in dimissione e ai loro parenti e familiari e, infine, ai parenti e familiari di persone decedute a causa del Covid- 19.

Il servizio è attivo dal lunedì alla domenica, dalle ore 7.00 alle ore 21.00, tramite un numero verde (800 893 510) che dirigerà le chiamate a psicologi delle emergenze specificatamente formati. Il call center mette direttamente in contatto l’utente del servizio AniaCares Plus Covid- 19 con lo Psicologo in turno. L’intervento si realizza o per telefono o attraverso altra modalità a distanza (Skype, Hangouts Meet, Facetime, ecc.) con audio o audio-video chiamata proposta dallo psicologo e accettata dall’utente.

L’intervento di consultazione, ove ci fosse necessità può estendersi fino ad un massimo di otto incontri di sostegno gratuiti.