La Pratica Manageriale nella Gestione dell’Emergenza

Il Corso “La pratica manageriale nella gestione dell’emergenza” è un corso di formazione per i Dirigenti penitenziari e per i funzionari del corpo di Polizia Penitenziaria con l’obiettivo di fornire nuove o rinnovate competenze in materia di pratica manageriale e psicologia dell’emergenza.

Fondandosi su una didattica interattiva con i partecipanti e con la collaborazione di diversi professionisti, l’obiettivo del corso è quello di offrire l’opportunità di confrontarsi su situazioni concrete e specifiche così da costruire, attraverso un piano dialettico, le valutazioni di efficacia delle possibili strategie.

Al fine di realizzare un’attività formativa rispondente ai bisogni organizzativi e formativi espressi, la responsabilità scientifica del progetto è stata affidata alla Prof.ssa Anna Maria Giannini che, in collaborazione con la Dott.ssa Francesca Baralla e Dott. Pierluigi Cordellieri, affronta i temi della convivenza nelle organizzazioni complesse, della managerialità in situazioni di emergenza e della gestione dell’emergenza e del conflitto. Mentre in qualità di tutor d’aula, oltre alla presenza di funzionari interni all’amministrazione penitenziaria, prendono parte allo svolgimento del corso anche le Dott. Jessica Burrai e Emanuela Mari.

Ha particolare importanza sottolineare come uno dei fondamentali obiettivi del corso è quello di favorire l’implementazione di sinergia tra professionalità diverse, allo scopo di approfondire l’analisi, di migliorare l’uso delle competenze manageriali riguardanti il lavorare in gruppo ed il miglioramento del clima organizzativo e di far emergere modelli operativi e gestionali efficaci.