8 marzo 2023

Presso l’Aula Magna del Rettorato della Sapienza, Università di Roma, per la giornata internazionale della donna, si è tenuto un momento di incontro e di riflessione dal titolo profondamente evocativo: Pari opportunità o opportunità tra pari?

Anna Maria Giannini ha moderato l’incontro che ha previsto momento di premiazione delle studentesse provenienti dalle discipline STEM, momenti musicali a cura di MuSa Jazz e di letture teatrali, e testimonianze da parte di donne che hanno fatto la differenza nel loro lavoro e che dedicano la propria professione allo studio delle pari opportunità.

27 febbraio 2023

Presso la Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani si è tenuto l’evento “Scienza e Arte insieme per le Malattie Rare“, organizzato dal Centro Nazionale Malattie Rare (CNMR) dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS) in collaborazione con UNIAMO – Federazione Italiana Malattie Rare e con il Ministero della Salute, in occasione del XVI Rare Disease Day. Durante l’evento, la Professoressa Anna Maria Giannini ha tenuto una Lectio Magistralis sul tema: “La Scienza per la Pace” in cui è stata data rilevanza al modo in cui la Psicologia ha aiutato durante periodi di guerra nel mondo in termini di mediazione del conflitto e di aiuto alle vittime.

18 febbraio 2023

Giornata di formazione per la ventitreesima edizione di ICARO, la più grande Campagna di Sicurezza Stradale con la regia della Polizia Stradale e la direzione scientifica del Dipartimento di Psicologia di Sapienza Università di Roma. Alla giornata di formazione grande partecipazione ed un avvio denso di emozioni con le toccanti testimonianze di Edward Von Freymann, Stefano Guarnieri e Luca Valdiserri rispettivamente padri di Gaia, Lorenzo e Francesco.

24 gennaio 2023

Presso la Fondazione Marco Biagi di Modena è stato presentato il volume “Investigare 4.0. Criminologia e criminalistica. Viaggio nel mondo delle indagini“, curato dal Prefetto Vittorio Rizzi, Vicecapo della Polizia di Stato e dalla Professoressa Anna Maria Giannini. Un importantissimo momento di riflessione sulle nuove frontiere della criminologia e delle investigazioni, con una particolare attenzione alla prospettiva vittimologica.

14 gennaio 2023

Presso la splendida cornice del Palazzo Ducale di Rocca Colonna a Castelnuovo di Porto si è tenuto l’evento dal titolo “Malattie rare… in Comune”. Un Evento di altissimo profilo sul piano umano e professionale. Meravigliosa la testimonianza finale di una mamma che ha saputo parlare al cuore di tutte e tutti.

7 dicembre 2022

Nella splendida cornice del Salone del Commendadore si è tenuta la presentazione del Progetto “𝐄𝐝𝐮𝐜𝐚𝐭𝐚𝐌𝐞𝐧𝐭𝐞 𝟐.𝟎”, realizzato dalla ASL Roma 1 e dal Dipartimento di Psicologia dell’Università La Sapienza di Roma, finanziato dal Ministero della Salute, mirato a diffondere maggiore consapevolezza fra gli adolescenti sull’uso dei social. Il progetto ha visto la partecipazione attiva di tantissimi adolescenti, che hanno collaborato con gli psicologi tramite moltissime attività, fra cui laboratori teatrali e di musica.

22 novembre 2022

Presentazione del terzo report interforze “Il pregiudizio e la violenza contro le donne”, curato dalla Direzione Centrale della Polizia Criminale del Dipartimento della Pubblica sicurezza in collaborazione con il Dipartimento di Psicologia, La Sapienza Università di Roma. L’evento è stato organizzato in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne e si è tenuto presso la sala della Protomoteca del Campidoglio alla presenza del Sig. Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, del Capo della Polizia Lamberto Giannini, il sindaco di Roma Roberto Gualtieri e la Magnifica Rettrice dell’Università La Sapienza Antonella Polimeni.

https://www.poliziadistato.it/…/16637cb1623c05d716051178

10 novembre 2022

Presentazione del Progetto PONLegalità “Nei panni di Caino per capire e difendere le ragioni di Abele”, realizzato con la collaborazione del Ministero dell’Interno, della Polizia di Stato e del Dipartimento di Psicologia della Sapienza Università di Roma, con lo scopo di rendere i giovani consapevoli dei rischi del web attraverso l’uso della Realtà Virtuale, per promuovere una cultura della sicurezza e della legalità in Rete. Il Progetto vede coinvolti circa 750 alunni, 80 scuole e 60 docenti.

6-8 ottobre 2022

XXXV Congresso Nazionale della Società Italiana di Criminologia dal titolo: ”Relazioni Virtuali, Vittime Reali”

Il Congresso torna a Roma dopo più di cinquant’anni accolto con tutti gli onori. Nella magnifica cornice della Scuola Ufficiali dei Carabinieri, i maggiori criminologi italiani si sono confrontanti per tre giorni, integrando conoscenze e professionalità, con l’importante viatico dell’apertura del Sottosegretario di Stato, del Generale dell’Arma dei Carabinieri Governale, del Vice Capo della Polizia e della Vice Direttore generale dell’Agenzia per la cybersicurezza. A dare il benvenuto il Generale Domizi dell’Arma dei Carabinieri.

27 maggio 2022

Presentato presso l’Aranciera dell’Orto Botanico di Roma il Progetto Airone, reso possibile da “Il Giardino Segreto” e dall’impresa sociale “Con i bambini – Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile“.

Un progetto di cui il Dipartimento di Psicologia è partner, con l’obiettivo di tutelare i figli delle vittime di femminicidio e sostenere le famiglie che di loro si prendono cura.


16-18 maggio 2022

“Sapienza contro le mafie: dalla parte della Costituzione”

Nella cornice del Teatro Ateneo, liniziativa dedicata al contrasto alle mafie e alla promozione dei valori costituzionali: giornata di apertura con i saluti della Rettrice, della Ministra dell’Interno e delle Forze dell’Ordine, dal procuratore della Repubblica Francesco Lo Voi, seguiti da importanti interventi sul tema “L’impegno della Repubblica contro i poteri mafiosi” e “Donne contro la mafia”.


4 Maggio 2022

Presentato il 4 Maggio il volume “INVESTIGARE 4.0” a cura del Prefetto Vittorio Rizzi e della Professoressa Anna Maria Giannini nella splendida cornice dell’Aula Absidale di Santa Lucia dell’Università di Bologna. Grande occasione di confronto su temi estremamente attuali come la tutela delle vittime.

L’evento è stato organizzato dall’Associazione Nazionale Funzionari di Polizia e ha visto un’importante partecipazione di tutto il pubblico presente in sala.

30 Marzo 2022

Nella splendida cornice dell’Università degli Studi di Pavia si è tenuta un’importante giornata formativa, promossa dalla Prefettura e dall’Università di Pavia, in tema di contrasto alla violenza di genere, dedicata a studenti e studentesse degli istituti secondari di secondo grado della provincia.