MuTAVi – Multimedia Tools Against Violence

Il Progetto MuTAVi – Multimedia Tools Against Violence (Strumenti multimediali contro la violenza) avrà la durata di due anni ed è stato co-finanziato dalla Commissione europea, Direzione Generale Giustizia, nell’ambito del Programma Daphne III, dedicato alla prevenzione e alla lotta contro la violenza nei confronti dei bambini, dei giovani e delle donne e per proteggere le vittime ed i gruppi a rischio.

Il progetto ha come obiettivo l’ideazione e realizzazione di strumenti audiovisivi di formazione interattiva destinati principalmente alle Forze di Polizia, ma anche ad altri professionisti del settore (avvocati, assistenti sociali e sanitari) per accrescere la loro capacità di gestire l’approccio, il soccorso e l’assistenza alle vittime di violenza domestica e intrafamiliare.

MuTAVi si avvale della collaborazione di un Consorzio composto da 5 tra Istituzioni e Organizzazioni di tre Paesi europei : Italia, Gran Bretagna e Germania.
La “Sapienza” Università di Roma attraverso il CIRMPA, Centro Interuniversitario per la Ricerca sulla Genesi e lo Sviluppo delle Motivazioni Prosociali e Antisociali, con sede a Roma, è capofila del Progetto. La Regione Lazio, ente locale a competenza regionale, è l’Ente cofinanziatore. Fanno altresì parte del consorzio: l’IMED, Istituto per il Mediterraneo di Roma, la Devon & Cornwall Police, e la Polizeidirektion Hannover, il Distretto di Polizia di Hannover in Germania.

A questo Consorzio è associato il Ministero dell’Interno, Dipartimento di Pubblica Sicurezza, Direzione Centrale di Polizia Criminale, nel cui ambito è attivo il “Gruppo di lavoro interforze ed interdirezionale per lo studio di iniziative a tutela delle vittime di reato”. Il Gruppo, composto da funzionari ed ufficiali di tre Forze di Polizia – Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri e Guardia di Finanza – costituisce, nell’ambito del Progetto, il Comitato tecnico-operativo, il cui apporto è previsto sia in fase di progettazione, che in fase di messa a punto e realizzazione delle attività formative.